2×01 – Il Re Pescatore (Seconda Parte)

“I difetti e le tare dell’anima sono come le ferite del corpo: nonostante gli sforzi inimmaginabili fatti per guarirle, rimane sempre una cicatrice.” Francois La Rochefoucauld. (Jason Gideon)

“Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite. Io non sono d’accordo. Le ferite rimangono. Col tempo, la mente, per proteggere se stessa, le cicatrizza, e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai.” Rose Kennedy. (Dr. Spencer Reid)

2×02 – Vite all’Asta

Il teologo Dietrich Bonhoeffer ha scritto: “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.”(Jason Gideon)

2×03 – La Tempesta Perfetta

Mark Twain ha scritto: “Tra tutti gli animali l’uomo è il piu’ crudele. E’ l’unico a infliggere dolore per il piacere di farlo.” (Jason Gideon)

Il filosofo Khalil Gibran ha scritto: “Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.” (Aaron Hotchner)

2×04 – Psicodramma

“L’uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità.” Oscar Wilde. (Aaron Hotchner)

“Il fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, ma che tale umiliazione sia visibile da tutti.” Milan Kundera. (Aaron Hotchner)

2×05 – Conseguenze

Helen Keller una volta ha detto: “Il mondo è pieno di sofferenze, ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate.” (Jason Gideon)

2×06 – L’uomo Nero

Platone ha scritto: “Possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce.” (Aaron Hotchner)

2×07 – North Mammon

Il leggendario allenatore di basket John Wooden ha detto: “Non ha importanza chi comincia il gioco, ma chi lo termina.” (JJ)

“La scelta ultima di un uomo quando è portato a trascendere se stesso è creare o distruggere, amare o odiare.” Erich Fromm. (JJ)

2×08 – Pianeta Vuoto

Robespierre ha scritto: “Per prevalere, il crimine uccide l’innocenza e l’innocenza si dibatte con tutte le forze nelle mani del crimine.” (Jason Gideon)

2×09 – Il Maestro e l’Allievo

Elbert Hubbert una volta ha scritto: “Se gli uomini si conoscessero veramente fra loro non adorerebbero e non odierebbero.” (Jason Gideon)

Il Mahatma Gandhi ha detto: “Ricordate che in tutti i tempi ci sono stati tiranni e assassini e che per un certo periodo sono sembrati invicibili, ma alla fine, cadono sempre, sempre.” (Aaron Hotchner)

2×10 – L’ora della preghiera

Dale Turner ha detto: “Alcune delle lezioni migliori si imparano dagli errori passati. L’errore del passato e’ la saggezza del futuro”. (Jason Gideon)

Ralph Waldo Emerson ha detto: “Per imparare le lezioni importanti nella vita ogni giorno bisogna superare una paura.” (Jason Gideon)

2×11 – Eros e Tanatos

T.S. Eliot ha scritto: “Tra l’idea e la realtà, tra la motivazione e l’atto, cade l’ombra.” (Dr. Spencer Reid)

T.S. Eliot ha scritto: “Tra il desiderio e lo spasimo, fra la potenzialità e l’esistenza, fra l’essenza e la discesa, cade l’ombra. Questo è il modo in cui il mondo finisce.” (Dr. Spencer Reid)

2×12 – Il Profilo del Profiler

Cory Doctorow ha scritto: “Tutti i segreti sono profondi, tutti i segreti diventano oscuri, è questa la natura dei segreti.” (Derek Morgan)

“Si comincia a distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che le teorie ai fatti” è la mia citazione preferita da Sherlock Holmes. (Dr. Spencer Reid)

2×13 – Senza via d’uscita (prima parte)

Aristotele ha detto: “Il male unisce gli uomini.” (Jason Gideon)

2×14 – Raphael (Prima Parte)

Condannato per assassinio Perry Smith disse delle sue vittime: “Non avevo niente contro di loro e non mi avevano fatto niente di male come altri invece mi avevano fatto per tutta la mia vita; loro hanno pagato per tutti.” (Jason Gideon)

2×15 – Raphael (Seconda Parte)

“Certo non c’è sulla terra un uomo giusto che faccia il bene e non pecchi mai.” Ecclesiaste 7,20. (Aaron Hotchner)

2×16 – Note Mortali

“Dai pensieri più profondi spesso si origina l’odio più mortale.” Socrate. (Jason Gideon)

“La vita dei morti si trova nella memoria dei vivi.” Cicerone. (Dr. Spencer Reid)

2×17 – Angoscia

“La nostra vita scaturisce dalla morte degli altri.” Leonardo da Vinci. (Jason Gideon)

“Se devono esserci conflitti che siano nei miei tempi, che mio figlio possa vivere in pace.” Thomas Paine. (Aaron Hotchner)

2×18 – Jones

Una volta Robert Kennedy ha detto: “La tragedia è uno strumento con cui gli uomini acquistano saggezza, non una guida seconda la quale vivere.” (Jason Gideon)

2×19 – Cenere e Polvere

“La tortura di una cattiva coscienza è l’inferno di un essere vivente.” John Calvin. (Aaron Hotchner)

“Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere in eterno.” Gandhi. (Aaron Hotchner)

2×20 – Il Codice dei Ladri

“Le famiglie felici si somigliano tutte, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.” Leo Tolstoj. (Emily Prentiss)

2×21 – Stagione di Caccia

“Un luogo inospitale per un uomo può essere un parco giochi per un altro. (Jason Gideon)

Lo storico inglese James Anthony Froude disse: “Gli animali non uccidono mai per piacere, l’uomo è l’unico per il quale, la tortura e l’uccisione dei suoi simili, sono fonte di divertimento.” (Emily Prentiss)

2×22 – Il Lascito

“Di tutte le pretese irragionevoli dell’umanità nessuna supera la critica del modo di vivere dei poveri, fatta da che ha una bella casa, è ben riscaldato e ben nutrito.” Herman Melville. (Aaron Hotchner)

“Non c’è niente di permanente in questo mondo malvagio neppure i nostri dispiaceri.” Charles Chaplin. (Aaron Hotchner)

2×23 – Senza via d’uscita: Il Ritorno di Frank (Seconda Parte)

“Scelgo gli amici per la loro bellezza, i conoscenti per il loro buon carattere, i nemici per la loro intelligenza.” Oscar Wilde. (Jason Gideon)